Per scaricare Praat clicca sulla figura seguente, seleziona il programma in base al tuo computer (64 o 32 bit):
Scaricalo, fai doppio clic sul file ".zip" e nel file "Praat.exe" che appare nella finestra, trascinalo sul desktop. In questo modo puoi individuarlo facilmente ogni volta che ne hai bisogno.
Ora avrai sul tuo desktop.
Per evitare la finestra

Fai clic destro su
e selezionare Proprietà e nella finestra

premere "Unblock" + "Apply" + "OK".
E con il pulsante nella maggior parte degli esercizi. Puoi studiare la parola o l'espressione finché non la controlli. Cliccando con il tasto destro e cliccando su "Copy link address", iniziando "Praat", selezionando "Open" e "Read from file ..." e incollando quell'indirizzo nel campo "File name:" e infine premendo " Open. "
Aggiunge il suono alla casella "Objects:", premi il pulsante "View & Edit"
e in base alle selezioni nell'editor Praat che otterrai

e se si seleziona
mostra la frequenza con cui vibrano le corde vocali. In questo caso 120,7 Hz, per la posizione del cursore nel tempo 0,384751

Se selezioni:

mostra le variazioni di intensità. In questo caso 80.59 dB nella posizione del cursore nel tempo 0.384751
Se selezioni:

otterrete

che ti mostra le "formanti".
Se selezioni:

otterrete

che ti mostra lo "spettro".
Dato che Praat ti consentirà di vedere ciò che non senti, l'impostazione consigliata è selezionare "Show Pitch" e "Show Intensity", la linea blu mostra quando le corde vocali vibrano e la linea verde l'intensità, quindi puoi visualizzare dove mettono più enfasi. Un altro punto importante è osservare la durata relativa dei suoni.
e con i pulsanti in basso "Visible part" e "Total duration" sarai in grado di ascoltarlo.
Perché a volte ti sarà difficile distinguere tra le pronunce, assicurati di verificare che ciò che stai vedendo corrisponde al pulsante premuto:

L'idea principale è che contando su di te, un prodotto dell'evoluzione e uno strumento potente come Praat, puoi vedere ciò che non ascolti e cercare di riprodurlo nello stesso modo in cui sono nativi della lingua che hai deciso di imparare.

Tutorials